Per i docenti

Earth Hour, l'Ora della Terra, che cos'è?

 
L’Ora della Terra (Earth Hour) è il grande evento globale WWF per il clima che, prendendo spunto dal gesto simbolico di spegnere le luci di monumenti e luoghi simbolo, coinvolge cittadini, istituzioni e imprese in azioni concrete per dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico.
L'evento si svolge ogni anno l'ultimo sabato di marzo, cioè il 31 marzo 2012.
In tutto il mondo miliardi di persone spegneranno le luci per testimoniare il loro impegno nella lotta al cambiamento climatico e per un futuro più sostenibile.


Lo spirito dell'evento è caratterizzato dall’impegno ad “andare oltre l’ora”, scegliendo di cambiare qualcosa nella propria vita di ogni giorno, sulla strada della sostenibilità. Quest’anno il messaggio si espande, invitando ogni partecipante a diventare testimonial di questa scelta spingendo anche qualcun altro a “cambiare”.

Il slogan e lo spirito dell'evento quest'anno è: "Per il futuro del Pianeta la sfida è cambiare. Cambia tu e ispira al cambiamento chi ti è vicino".

Per maggiori informazioni: www.wwf.it/oradellaterra

Perché vale la pena ridurre i consumi energetici?

Siamo ormai 7 miliardi sulla Terra. In 50 anni la popolazione umana si è moltiplicata per 2,5 ma il consumo energetico per 5! Perché?
Stiamo consumando di più, ci stiamo muovendo di più per uno stile di vita sempre più “confortevole”.

Le conseguenze sono drammatiche: riscaldamento globale, minaccia al livello dei mari, eventi climatici sempre più estremi, esaurimento delle risorse fossili, inquinamento, ecc.

Come possiamo fare la differenza?
Le buone pratiche a scuola: Le scuole possono puntare a interventi concreti di sostenibilità, che durano nel tempo  e che sono sempre legati anche se non direttamente, ai consumi energetici e all’emissione di CO2.

Alcuni consigli per il concorso

Per aiutare i bambini a fare disegni sul tema del risparmio energetico, e ispirare altre persone a cambiare, troverete qui alcuni esempi di azioni facili nella vita quotidiana.

1- Spengo la luce quando lascio una stanza.

2- Se fa freddo a casa, metto un maglione invece di alzare la temperatura del riscaldamento

3- Se invece fa troppo caldo, abasso la temperatura del riscaldamento piuttosto che aprire la finestra!

4- Consiglio ai miei genitori di comprare elettrodomestici di classe energetica alta (A e sopra). E' più facile oggi con le nuove etichette europee.
(per saperne di più: http://www.eurotopten.it/)

5- Vado a scuola a piedi, in bicicletta o con i mezzi pubblici.
(per saperne di più: http://www.piedibus.it/)

6- Se comunque dobbiamo prendere la macchina per andare a scuola, chiedo ai miei genitori di organizzare un car sharing con altre famiglie. E' anche più divertente per me!

7- Chiedo ai miei genitori di comprare lampadine a fluorescenza a basso consumo

8- Chiedo alla mamma di comprare frutta e verdura di stagione e di produzione locale. Sono più freschi ed economici!

9- Evito di lasciare in stand-by televisione, lettore DVD ed altri impianti elettronici.

10- Aiuto la mamma a sbrinare il frigorifero e il congelatore. E' utile e divertente!

11- Invece di prendere l’ascensore, salgo le scale a piedi.